Su di noi
Swiss TecLadies, il programma di mentoring della SATW
Swiss TecLadies è il programma nazionale di promozione delle nuove leve dell'Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche. È composto da un programma di mentoring per ragazze* di età compresa tra i 12 e i 18 anni e dalla sua organizzazione di alumni, il Swiss TecLadies Network.
Quali sono gli obiettivi del programma?
- Ispirarsi a modelli femminili, donne del mondo della tecnica e dell'informatica
- Scoprire la diversità delle professioni tecniche attraverso attività, workshop e visite in tutta la Svizzera
- Rafforzare la fiducia in se stesse e nelle proprie scelte
- Incontrare altre ragazze* con interessi comuni e divertirsi insieme
Swiss TecLadies è sostenuta dalle Accademie svizzere delle arti e delle scienze, dall'Ufficio federale per l'uguaglianza fra donna e uomo UFU e dalla Fondazione Werner Siemens.
L'Accademia svizzera delle scienze ingegneristiche SATW ha la più importante rete di esperti nel campo delle scienze ingegneristiche in Svizzera ed è in contatto con i più alti organismi svizzeri per la scienza, la politica e l'industria. La rete è composta da membri individuali eletti, società membre ed esperti.
Per conto del governo federale, la SATW identifica gli sviluppi tecnologici industrialmente rilevanti e informa la politica e la società sul loro significato e sulle loro conseguenze. Come organizzazione professionale con un alto livello di credibilità, fornisce informazioni indipendenti, obiettive e olistiche sulla tecnologia - come base per la formazione di opinioni ben fondate. La SATW promuove anche l'interesse e la comprensione della tecnologia tra la popolazione, specialmente tra i giovani. È politicamente indipendente e non commerciale.