Le Swiss TecLadies in visita al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) di Lugano.
Annalisa S., mentee 2024-2025 di Swiss TecLadies, racconta con entusiasmo la visita al CSCS.
Mercoledì 19 febbraio 2025 si è svolta la visita delle TecLadies al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico di Lugano (CSCS).
Per iniziare ci è stata fatta una presentazione da parte della nostra mentore Maria Grazia Giuffreda, direttrice associata del CSCS, che ci ha fornito diverse cifre sul centro e spiegato le sue mansioni.
Il supercomputer CSCS è operativo in Ticino dal 1991 ed è gestito dal Politecnico federale di Zurigo. I suoi supercalcolatori fungono da supporto tecnico alla ricerca, aiutando i ricercatori a fare dei calcoli complicati e velocizzare l’ottenimento di risultati.
La Dottoressa Giuffreda ci ha poi accompagnati a fare la visita degli spazi principali, come le stazioni di raffreddamento e gli armadi contenenti i supercalcolatori tra cui Alps.
La cosa che mi ha impressionata è la quantità di tecnologia presente e la velocità di calcolo di questi computer.
Ci è stato spiegato che per raffreddare i calcolatori, viene utilizzata l’acqua del lago di Lugano. L’acqua viene prelevata ad una profondità di 45 metri, così da avere una temperatura fredda e costante tutto l’anno. Dopo il raffreddamento dei computer, l’acqua passa da una turbina che serve per produrre energia (che viene utilizzata dal centro stesso) e rilasciata nuovamente nel lago.
Infine, due ingegnere informatiche che lavorano per il centro ci hanno illustrato il loro lavoro che mi è sembrato molto complesso e per questo le ammiro molto.
È stata una visita interessante dove ho potuto scoprire meglio una realtà così importante sul nostro territorio e ringrazio Swiss TecLadies per quest’opportunità.
Annalisa S.


