Mentoring

Un viaggio nel cosmo al Planetario e visita alla mostra "Diamo i numeri" @l'Ideatorio USI : post da Sophie L.

Sabato 3 dicembre noi ragazze abbiamo avuto l’occasione di visitare l’ideatorio di Cadro. Arrivati all’ideatorio abbiamo iniziato un percorso immersivo nel planetario per scoprire e visitare l’universo grazie alla guida esperta di Giovanni Pellegri. Difatti non ci siamo limitati a osservare l’universo, ma anche a capirlo e riflettere sui principali quesiti a cui ancora oggi gli scienziati non riescono a dare delle risposte, come per esempio se esistono altre forme di vita oltre a noi. Abbiamo visto supernove, pianeti, galassie, costellazioni e molto altro, tutto presentato da un punto di vista scientifico, ma in modo divertente e coinvolgente. Abbiamo concluso questa parte della visita capendo che l’universo è un mondo meraviglioso pieno di sorprese, ma ancora tutto da scoprire e imparando a guardare da un punto di vista diverso il nostro accogliente pianeta.

Finita la prima parte, ci siamo spostate all’atelier dello stop motion dove ci siamo divise in gruppi per costruire un video, utilizzando le foto e creando tutti i componenti, tra cui sfondo, personaggi, luogo, eccetera. Questa è stata un’attività molto divertente che ha risvegliato la nostra creatività.

Per ultimo abbiamo esplorato la mostra chiamata “diamo i numeri”. Lì abbiamo visto diversi rompicapi come la torre di Hanoi, il Tangram o il quadrato magico e dopo essere riuscite a risolverli assieme, abbiamo capito la logica e la matematica che ci sta dietro. Poi abbiamo scoperto altri numeri come il π o la sezione aurea. A questo punto siamo passati alla parte di probabilità della mostra dove abbiamo giocato con diversi dadi, siamo diventate concorrenti di un gioco televisivo e abbiamo giocato alla roulette per sfidare la sorte, ma purtroppo non abbiamo vinto. Qui ci è stata spiegata l’importanza dei numeri e come funziona la logica e la probabilità, sempre però attraverso giochi.

A questo punto la visita all’ideatorio è terminata a abbiamo concluso questa esperienza facendo una merenda in compagnia e infine ci siamo salutate. Secondo me è stata un’esperienza fantastica, perché abbiamo scoperto diverse novità, che ci hanno fatto riflettere, ma sempre in modo ludico.

Sportech Tenero 2025
Agenda

22.01.25

Sportech Tenero 2025

Swiss TecLadies programma di mentoring 2024-25: 120 giovani donne alla conquista del mondo MINT
Mentoring

07.10.24

Swiss TecLadies programma di mentoring 2024-25: 120 giovani donne alla conquista del mondo MINT

La quarta edizione del programma nazionale di mentoring Swiss TecLadies ha preso il via alla fine di settembre con le giornate di benvenuto a Lugano, Yverdon e Zurigo. Circa 250 studentesse di età compresa tra i 14 e i 19 anni si sono candidate al programma, 120 delle quali sono state selezionate a caso. Hanno incontrato i loro mentori personali, tutti esperti con un background di carriera tecnica. Nei sette mesi successivi, scopriranno insieme il mondo della tecnologia e dell'informatica.

The Swiss TecLadies Network invites you to celebrate women in STEM
Agenda

27.09.24

The Swiss TecLadies Network invites you to celebrate women in STEM